Ma quanti film ci sono sui pinguini! E sono tutti rivolti ad un pubblico di bambini. Sarà, forse, perché questo curioso animale suscita una naturale simpatia.
Se vi è venuta voglia di vederli dal vero, si possono organizzare alla loro ricerca viaggi per tutti i gusti e tutte le tasche.
Esistono 18 specie di pinguini, 12 delle quali vivono in Antartide.
“In Antartide? ” direte voi “E quando mai mi capiterà di andare!”
Sicuramente il continente di ghiaccio non è tra le mete turistiche più battute, ma non temete: ci sono pinguini in Africa, Sud America, Australia e Nuova Zelanda.
Se volete fare il bagno con loro, non è certo l’Antartide il luogo ideale, vista anche la temperatura dell’acqua, ma la Boulders Beach a Simon’s Town, non lontana da Città del Capo, dove, fra blocchi di granito, di aggirano dei pinguini, che certo non si fanno spaventare da qualche turista.
Una gita a Torino, invece, è sicuramente più a portata di mano. Allo Zoom, un bioparco dove è stato ricreato un ambiente simile a quello Sudafricano, si possono vedere i pinguini nuotare sott’acqua attraverso una grande vetrata e camminare al loro fianco grazie a una passerella, che attraversa la spiaggia.
E se, invece, proprio non volete muovervi da casa, sedetevi in poltrona e godetevi un viaggio virtuale: sul sito Martingrund.de si possono vedere via webcam i pinguini dell’Antartide in tempo reale.
Simona Rivelli. Scrittrice, autrice, blogger (scriveremirendefelice.it)