Quantcast
Channel: Mamme al cinema » Viaggi
Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Un week-end al Sud

$
0
0

Cosa rende Castellabate, piccolo paese sulla costa cilentana, diverso dagli altri? Perché è proprio lì che tanti turisti di tutta Italia (e non) si recano per esplorare viuzze, piazze e monumenti?

Diciamoci la verità: lo fanno probabilmente nella vana speranza di veder spuntare fuori Claudio Bisio o Alessandro Siani da un momento all’altro. Due protagonisti importanti per un film già cult: Benvenuti al Sud. Importante però anche la località in cui è stato girato – Castellabate appunto – visto che l’intera trama si basa sull’accoglienza che viene data al personaggio di Bisio da parte degli abitanti del posto. Forse è proprio la ricerca  di quell’accoglienza particolare che porta un grande numero di persone a muoversi verso il Sud in occasione delleloro vacanze.

Un’esilarante scena tratta dal film Benvenuti al Sud

 

Il comune di Castellabate, con le sue frazioni, offre tanto dal punto di vista paesaggistico. Ce n’è per tutti i gusti: Castellabate, la frazione collinare con il suo borgo interamente in pietra e gli scorci con panoramica mozzafiato, Lago, San Marco e Santa Maria di Castellabate con le sue spiagge dorate, Licosa e il suo isolotto e Alano con i suoi ulivi secolari. Relax al mare, escursioni naturalistiche e sightseeing. Tutto si può fare, prendendo Castellabate anche come punto di partenza per esplorare la vicina Agropoli, con il suo spettacolare borgo medievale, oppure i siti archeologici di Velia e Paestum. Girando in macchina, lungo la costiera, a poca distanza si incontrano altre località balneari come la splendida Acciaroli, dove il grande Ernest Hemingway ha trovato ispirazione per la sua opera Il vecchio e il mare, oppure Pioppi che ha a lungo ospitato AncelKeyes, famoso studioso della dieta mediterranea. Il Cilento è questo: natura, cultura e tradizione!

Santa Maria di Castellabate

Per un weekend romantico, consigliamo questa splendida Residenza d’epoca  in posizione privilegiata.

Se invece viaggiate con i vostri bimbi, questo albergo/residence sul mare L’approdo fa sicuramente al caso vostro.

Siete alla ricerca di tranquillità? La troverete a L’Elisea, una struttura di indubbio charme.

Preferite l’intimità di una villa con appartamentini bilo e trilo a formula residence? Allora è a Villa Ambrosia che dovete soggiornare.

Le strutture citate offrono alle nostre lettrici degli sconti particolari. Rivolgetevi direttamente a loro per maggiori informazioni e fate riferimento al nostro blog.

Buona vacanza e Benvenuti al Sud!

 

Roberta Gregorio, mamma, scrittrice e blogger (robertagregorio.tumblr.com)

Viewing all articles
Browse latest Browse all 10

Trending Articles