Cosa rende Castellabate, piccolo paese sulla costa cilentana, diverso dagli altri? Perché è proprio lì che tanti turisti di tutta Italia (e non) si recano per esplorare viuzze, piazze e monumenti?
Diciamoci la verità: lo fanno probabilmente nella vana speranza di veder spuntare fuori Claudio Bisio o Alessandro Siani da un momento all’altro. Due protagonisti importanti per un film già cult: Benvenuti al Sud. Importante però anche la località in cui è stato girato – Castellabate appunto – visto che l’intera trama si basa sull’accoglienza che viene data al personaggio di Bisio da parte degli abitanti del posto. Forse è proprio la ricerca di quell’accoglienza particolare che porta un grande numero di persone a muoversi verso il Sud in occasione delleloro vacanze.
Il comune di Castellabate, con le sue frazioni, offre tanto dal punto di vista paesaggistico. Ce n’è per tutti i gusti: Castellabate, la frazione collinare con il suo borgo interamente in pietra e gli scorci con panoramica mozzafiato, Lago, San Marco e Santa Maria di Castellabate con le sue spiagge dorate, Licosa e il suo isolotto e Alano con i suoi ulivi secolari. Relax al mare, escursioni naturalistiche e sightseeing. Tutto si può fare, prendendo Castellabate anche come punto di partenza per esplorare la vicina Agropoli, con il suo spettacolare borgo medievale, oppure i siti archeologici di Velia e Paestum. Girando in macchina, lungo la costiera, a poca distanza si incontrano altre località balneari come la splendida Acciaroli, dove il grande Ernest Hemingway ha trovato ispirazione per la sua opera Il vecchio e il mare, oppure Pioppi che ha a lungo ospitato AncelKeyes, famoso studioso della dieta mediterranea. Il Cilento è questo: natura, cultura e tradizione!
Per un weekend romantico, consigliamo questa splendida Residenza d’epoca in posizione privilegiata.
Se invece viaggiate con i vostri bimbi, questo albergo/residence sul mare L’approdo fa sicuramente al caso vostro.
Siete alla ricerca di tranquillità? La troverete a L’Elisea, una struttura di indubbio charme.
Preferite l’intimità di una villa con appartamentini bilo e trilo a formula residence? Allora è a Villa Ambrosia che dovete soggiornare.
Le strutture citate offrono alle nostre lettrici degli sconti particolari. Rivolgetevi direttamente a loro per maggiori informazioni e fate riferimento al nostro blog.
Buona vacanza e Benvenuti al Sud!